Grazie ad una pluriennale esperienza multidisciplinare ed internazionale, MDA altresì è in grado di supportare gruppi industriali e fondi di private equity nella definizione della struttura e nell’esecuzione di operazioni di acquisizione societaria ed aziendale, sia in Italia che all’estero, affiancando imprenditori e managers dalla fase pre-negoziale fino al closing dell’operazione.
MDA si avvale del contributo delle altre Aree di studio (in particolare lavoro e previdenza, amministrativo e real estate, ambiente, antitrust) che mettono a disposizione le loro competenze per fornire ai clienti un servizio integrato, fin dalla fase di legal due diligence.
La partecipazione di MDA alla Rete d’Imprese GESTA consente altresì ai professionisti che si occupano di M&A di avvalersi altresì del contributo di advisors specializzati nella ricerca partners a livello nazionale ed internazionale, nonché di analisti finanziari specializzati in operazioni di M&A.
Societario
MDA assiste le imprese nell’ambito del diritto societario, con particolare riferimento ad operazioni di carattere straordinario, quali cessioni di azienda o di suoi rami, conferimenti di beni o complessi aziendali, cessioni di partecipazioni sociali, fusioni e scissioni.
I servizi all’impresa comprendono l’assistenza in tutte le fasi dell’operazione straordinaria a partire dalla pianificazione dell’operazione, proseguendo con lo svolgimento della preliminare attività di due diligence, fino alla chiusura dell’operazione mediante l’assistenza nella redazione degli atti contrattuali conclusivi dell’operazione. Viene svolta attività di consulenza per la definizione e rimodulazione degli assetti di governance societaria, di assistenza per la redazione di statuti, di verbali assembleari e di patti parasociali, nonché di assistenza nel recupero di crediti incagliati e, più in generale, dell’attività contenziosa di origine commerciale.
L’assistenza comprende l’attività professionale nell’ambito delle controversie di natura societaria, sia avanti le autorità giudiziarie ordinarie che in sede arbitrale, tra cui, in particolare, le azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali, le impugnazioni di delibere societarie e le controversie tra soci ovvero tra i soci e la società.