Lo studio legale MDA ha accompagnato una società operante in provincia di Lecco, specializzata nella produzione di salviette umidificate ed appartenente ad un importante gruppo industriale italiano nell’acquisizione di un’azienda della Cekia attiva nel medesimo settore, con una presenza consolidata nei mercati dell’est e centro-nord Europa.
Finlife, società padovana di corporate finance, ha agito da advisor finanziario del gruppo. Nelle fasi di valutazione e di analisi preliminare, negoziazione, strutturazione dell’operazione, due diligence e stipula degli accordi contrattuali la società italiana è stata affiancata dall’esperienza del partner MDA nella definizione degli aspetti legali e contrattuali di operazioni di acquisizione su grande scala. L’operazione è stata seguita dagli avvocati Alessio Vianello (senior partner) e Michela Mariani (associato).
L’acquisizione ha una rilevanza strategica cruciale per il gruppo italiano, consentendogli non solo di aumentare la propria capacità produttiva, ma anche di penetrare commercialmente su larga scala i mercati del centro-nord Europa, Germania in particolare, e di generare importanti sinergie produttive.
L’accordo prevede l’acquisizione iniziale da parte della società italiana di una quota di minoranza del capitale dell’impresa estera, che salirà progressivamente fino al controllo tramite l’esercizio di opzioni put/call.