Domenico Giuri Domenico Giuri
Domenico Giuri

Profilo

Formazione
Domenico Giuri è avvocato penalista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 1993. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania ed è iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2011.

Attività professionale
Fondatore di MDA Studio Legale e Tributario nel 2002, ne è tuttora Senior Partner e ha la responsabilità dell’Area Diritto penale d’impresa, Ambiente e Sicurezza del lavoro, Compliance e Responsabilità 231.
Si occupa di diritto penale d’impresa e di diritto amministrativo, con pluriennale esperienza in particolare nelle materie dell’ambiente e della sicurezza del lavoro e dei reati contro la Pubblica Amministrazione. Assiste imprese, amministratori e dirigenti pubblici e privati nell’ambito di procedimenti giudiziari penali ed amministrativi. Presta consulenza alle imprese ed agli enti anche in tema di responsabilità amministrativa e Modelli Organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001, di due diligence ambientali e di sicurezza del lavoro nell’ambito di operazioni di acquisizione, di tributi locali. È componente/presidente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Altre attività
È stato Cultore di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania dal 1980 al 1983 e Cultore presso la cattedra di Diritto Penale dell’Ambiente della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2010 al 2013. È stato Funzionario di Confindustria Venezia dal 1983 al 1992. Su nomina del Consiglio Regionale del Veneto ed in qualità di esperto, è stato componente della Commissione Tecnica Regionale Ambiente dal 1992 al 1995. È stato membro effettivo della Commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Venezia – Sessione 2017-2018.

Attività pubblicistica e convegnistica
Opinionista in materie giuridiche del quotidiano nazionale Il Gazzettino.
Autore di pubblicazioni in particolare su temi di diritto ambientale e di sicurezza del lavoro.
Svolge attività convegnistica e di formazione nelle materie di competenza.