Dal 1° ottobre 2024 entreranno in vigore i nuovi obblighi per operare nei cantieri nel rispetto della sicurezza dei lavoratori.
Tra questi, l’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/24, ha introdotto la cosiddetta Patente a punti per imprese e lavoratori autonomi, da richiedersi alla Sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. L’impresa o il lavoratore autonomo dovranno dimostrare l’iscrizione alla Camera di Commercio, l’adempimento degli obblighi formativi, il possesso del Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), del Dvr (Documento di Valutazione dei Rischi) e del Durf (Documento Unico di Regolarità Fiscale).
L’Ispettorato rilascerà la patente con un punteggio iniziale di 30 crediti, che subirà decurtazioni a seconda della gravità delle violazioni commesse in materia di sicurezza. In caso di infortuni che causano la morte o l’inabilità, l’Ispettorato potrà pure sospendere la patente fino a 12 mesi. Per lavorare nei cantieri sarà necessario che sulla patente vi siano almeno 15 crediti. Non avranno l’obbligo di acquisire la Patente le imprese in possesso di una Certificazione Soa. Mentre è previsto un incremento premiale di 5 crediti per chi adotta i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dall’art. 30 del D.Lgs. n. 81/08.